Avrei qualche domanda...

  • Ho una forcella Dual Position, è compatibile? No.
  • Ho una forcella Solo Air, è compatibile? Sì, ma sarà necessario munirsi anche di una DebonAir.
  • Fare il lavoro a casa è possibile? Assolutamente sì, è facile e servono pochi attrezzi; in questo video vengono mostrati tutti i passaggi. Dopo la vendita, viene fornito un pdf con le istruzioni di montaggio.


I contenuti di Youtube non possono essere mostrati in virtù delle tue attuali impostazioni sui cookie. Clicca su "Accetto e mostro il contenuto" per visualizzare i contenuti e accettare le impostazioni sui cookie di Youtube. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra Dichiarazione privacy. Clicca qui per ritirare il tuo consenso alle impostazioni sui cookie in qualsiasi momento.

Accetto e mostro il contenuto
  • Come faccio a sapere se ho una Debonair B1 o C1? Semplicissimo: svita la vite a brugola in fondo al fodero sinistro e guarda il colore del filetto all'interno, rosso=C1, grigio=B1. Se la forcella è una 2021 è sicuramente una C1.
  • Per Zeb e Boxxer? Per la Zeb c'è il Tank Z1, mentre per la Boxxer c'é il Tank V2
  • A cosa serve la molla? Cambia in base al peso del rider? Serve principalmente ad occupare poco spazio. Occupa un volume molto inferiore al bumper originale e per questo motivo aiuta a migliorare il comportamento della forcella sulle piccole asperità, aumentando il volume della camera negativa. 
  • Come può essere sia più sostenuta che più sensibile? Più sensibile perché la camera negativa è molto più grande e questo si traduce in un minore sforzo necessario a vincere gli attriti interni, riuscendo a copiare le asperità più efficacemente. Questo aumento di volume rende necessaria una pressione di esercizio maggiore, che conferisce maggior sostegno.
  • Perché c'è un limite di peso? Perché il volume di aria all'interno della forcella aumenta notevolmente, e si rendono necessarie pressioni di utilizzo più alte; oltre i 130kg si rischia di arrivare a quella che è la pressione massima utilizzabile.
  • Ci sono solo vantaggi? Fino ad un certo punto. Lyrik e Yari con 170 o 180mm di escursione potrebbero essere troppo progressive per riders non molto aggressivi nella guida o che pesano poco. Scrivimi una mail se cerchi consigli.
  • Ci sono accortezze particolari per il montaggio ed il setup? Al momento dell'acquisto provvederò a fornirti un PDF con le indicazioni del caso!
  • Il Tank è il miglior upgrade sul mercato? Probabilmente no, ma offre sicuramente il miglior rapporto prestazioni/prezzo.


I have a few questions...

  • I have Dual Position fork, is it compatible? No.
  • I have a Solo Air fork, is it compatible? Yes, but you need to buy the DebonAir air spring too.
  • Is it possible to do work at home? Absolutely yes, it's easy and you need few tools; in this video all the steps are shown. After the sale, a pdf with assembly instructions is provided.

I contenuti di Youtube non possono essere mostrati in virtù delle tue attuali impostazioni sui cookie. Clicca su "Accetto e mostro il contenuto" per visualizzare i contenuti e accettare le impostazioni sui cookie di Youtube. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra Dichiarazione privacy. Clicca qui per ritirare il tuo consenso alle impostazioni sui cookie in qualsiasi momento.

Accetto e mostro il contenuto
  • How do I know if I have a Debonair B1 or C1? Very simple: unscrew the Allen screw at the bottom of the left lower leg and look at the color of the thread inside, red = C1, gray = B1. If the fork is a 2021 it is definitely a C1.
  • For Zeb and Boxxer? For the Zeb there is the Tank Z1, while for the Boxxer see Tank V2
  • What is the spring for? Does it change according to the rider's weight? It mainly serves to take up little space. It occupies a much smaller volume than the original bumper and for this reason it helps to improve the behavior of the fork on small bumps, increasing the volume of the negative chamber.
  • How can it be both more sustained and more sensitive? More sensitive because the negative chamber is much larger and this translates into less effort required to overcome internal friction, managing to copy roughness more effectively. This increase in volume requires a higher working pressure, which gives more support.
  • Why is there a weight limit? Because the volume of air inside the fork increases considerably, and higher operating pressures are required; over 130kg there is a risk of reaching the maximum usable pressure.
  • Are there only advantages? Up to a certain point. Lyrik and Yari with 170 or 180mm of travel could be too progressive for riders who are not very aggressive in riding or who weigh little, like sub 70kg. Write me an email if you are looking for advice.
  • Are there any special precautions for assembly and setup? At the time of purchase I will provide you with a PDF with the appropriate information!
  • Is the Tank the best upgrade on the market? Probably not, but it certainly has the best price / performace ratio.