CONSIGLI

Come mantenere in perfetta efficienza la propria forcella:

Utilizza un parafango. Oltre al suo scopo principale, il parafango impedisce alla maggior parte dello sporco di depositarsi in cima ai foderi, vicino ai parapolvere, ed evita che sporco e sassi colpiscano gli steli. 

Capovolgi la bici. Mezz'ora prima dell'uscita in mtb, metti la bici sottosopra, in questo modo l'olio fluirà dal fondo dei foderi verso le spugnette posizionate sotto ai parapolvere, lubrificando inoltre steli e boccole.

Pulisci spesso gli steli. Durante uscite particolarmente polverose o fangose noterai l'accumulo di sporco sulle parti scorrevoli, cerca di pulirlo con i guanti o qualche straccio morbido.

Fascetta tra stelo e parapolvere. Dopo aver rimontato i foderi a seguito di un tagliando, o dopo le lunghe e ripetute discese delle giornate in park può accumularsi aria nei foderi. Alcune forcelle hanno degli "sfiati" appositi, ma dove non siano presenti è sufficiente infilare la punta di una fascetta di plastica tra lo stelo ed il parapolvere per equalizzare la pressione all'interno dei foderi con quella esterna. 

Lubrifica gli steli. Esistono molti prodotti dedicati in commercio, ma l'importante è che il prodotto non si un derivato del petrolio (tipo WD40) perché andrà ad intaccare la gomma dei parapolvere rendendola più "flaccida", il che porterà inevitabilmente ad una perdita di tenuta degli stessi. Utilizza prodotti sintetici a base siliconica. Dopo aver applicato il prodotto sugli steli, comprimi la forcella più volte, e noterai che rimarrà un anello di sporco. Il lubrificante oltre al suo lavoro primario infatti catturerà anche lo sporco presente sui parapolvere, che andrà poi rimosso con uno straccio morbido.

Sostituisci i parapolvere se serve davvero. Un set di parapolvere, se mantenuti sempre lubrificati e puliti, durerà per molto tempo e dopo il primo periodo di rodaggio assicura una scorrevolezza superiore ad un set nuovo. Le spugnette invece vanno sostituite più spesso, dato che non si riesce a pulirle da tutto lo sporco che accumulano.

Usa una pompa di qualità. Pompe analogiche ed economiche molto spesso hanno un errore che arriva anche a superare il 10%, incredibile ma vero. Con una pompa digitale di qualità, potrai misurare agevolmente anche una differenza di 1 PSI e quando si è alla ricerca del setup perfetto, ogni PSI conta! 

 Advices

How to keep your fork in perfect efficiency:

Use a fender. In addition to its main purpose, the fender prevents most of the dirt from settling on top of the lowers, near the dust wipers, and prevents dirt and stones from hitting the stanchions.

Turn the bike upside down. Half an hour before the ride, put the bike upside down, in this way the oil will flow from the bottom of the lowers towards the sponges positioned under the dust covers, also lubricating the sanchions and bushings.

Clean the stanchions often. During particularly dusty or muddy rides you will notice the accumulation of dirt on the sliding parts, try to clean it with gloves or some soft cloth.

Zip tie between stanchion and wiper. After reassembling the lowers following a service, or after long and repeated descents of the days in the bike park, air can accumulate in the lowers. Some forks have special "vents", but where they are not present it is sufficient to insert the tip of a zip tie between the stanchion and the dust wiper to equalize the pressure inside the lowers with the external one.

Lubricate the stanchions. There are many dedicated products on the market, but the important thing is that the product is not a petroleum derivative (such as WD40) because it will affect the rubber of the dust seals making it more "flaccid", which will inevitably lead to a loss of tightness of the same. Use silicone-based synthetic products. After applying the product to the stanchions, compress the fork several times, and you will notice that a ring of dirt will remain. In addition to its primary job, the lubricant will in fact also capture the dirt present on the dust seals, which will then be removed with a soft cloth.

Replace the dust covers if you really need them. A set of dust covers, if always kept lubricated and clean, will last for a long time and after the first running-in period ensures a better smoothness than a new set. The sponges, on the other hand, must be replaced more often, since they cannot be cleaned of all the dirt they accumulate.

Use a quality pump. Analog and cheap pumps very often have an error that can even exceed 10%, unbelievable but true. With a quality digital pump, you can easily measure even a 1 PSI difference and when you are looking for the perfect setup, every PSI counts!