Cos'è, come funziona

What is that, How does it work

Rock Shox ha rilasciato l'upgrade per la molla ad aria Debonair C1 2021 per Lyrik Pike Yari e Revelation, con l'intenzione di risolvere i problemi della versione precedente, la B1, ovvero la perdita di quasi 10mm di escursione e l'eccessivo affondamento nella prima parte di corsa, portando il pistone più in alto grazie ad uno seal head più alto ed un dado inferiore (foot nut) più lungo che compensa la lunghezza totale dell'asta portando l'escursione al suo valore nominale.

Rock Shox has released the upgrade for the Debonair C1 2021 air spring for Lyrik, Pike, Yari and Revelation with the intention of solving the problems of the previous version, the B1, i.e. the loss of almost 10mm of travel and the excessive sinking in the first part of the stroke, bringing the piston higher thanks to a taller seal head, and a longer foot nut which compensates for the total length of the rod, bringing the travel to its nominal value. 

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Questo problema è stato risolto ma la camera negativa è diventata più piccola, causando una riduzione della sensibilità nella prima parte di corsa e di supporto a metà.

Quindi con l'aggiornamento C1 la forcella lavora effettivamente più alta, ma nelle discese sconnesse ci si stanca di più e prima, a causa di una maggiore difficoltà nell'assorbire le asperità nella prima parte di corsa.

EverFlow offre un miglioramento rispetto ad entrambe le versioni di RockShox, sfruttando al massimo gli spazi per ottenere un maggior volume negativo grazie al kit TANK, ovvero una molla che sostituisce il topout bumper ed un serbatoio posto all'estremità dell'asta.  Infatti nel sistema Debonair anche il volume interno dell'asta è parte della camera negativa grazie a delle aperture poste sotto al pistone. Inoltre, grazie a lunghezze diverse del TANK, è possibile variare l'escursione della forcella.

This problem was fixed but the negative chamber became smaller, causing a reduction in sensitivity in the first part of the stroke and support at half. So with the C1 update the fork actually works higher, but on bumpy descents you get tired more and sooner, due to greater difficulty in absorbing obstacles in the first part of the travel. 
EverFlow offers an improvement over both versions of RockShox, making the most of the space to obtain a greater negative volume thanks to the TANK kit, that is a coil spring that replaces the topout bumper and a tank placed at the end of the shaft. In fact, in the Debonair system also the internal volume of the rod is part of the negative chamber thanks to the openings placed under the piston. Furthermore, thanks to the different lengths of the TANK, it is possible to vary the travel of the fork.

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HIGHLIGHTS

Vantaggi rispetto alla versione B1 2018-20:

-La forcella lavora più "alta" mantenendo un angolo di sterzo più aperto durante la discesa, dando maggiore sicurezza nei tratti tecnicamente più impegnativi

-Camera negativa maggiorata per una migliore sensibilità ai piccoli e medi urti

-Maggior supporto a metà e maggior resistenza al finecorsa
-Vengono recuperati i mm di corsa "perduta"

 

Vantaggi rispetto alla versione C1 2021:

-Camera negativa molto più grande, la sensibilità agli urti aumenta in maniera consistente, ma rimanendo sempre "alta" nella corsa.

-Maggior supporto a metà e maggior resistenza al finecorsa

 

Vantaggi generali:

-Feeling simile a quello di una forcella a molla nella prima metà corsa

-Facilità di montaggio 

-Rapporto prestazioni/prezzo eccellente
-Camera positiva inalterata
-Possibilità di variare l'escursione

-Ottima scusa per fare un tagliando

 

Svantaggi:

-La maggiore progressività potrebbe rendere più difficile per alcuni riders leggeri (<65kg) e con forcella a lunga escursione (>170mm), sfruttare l'intera corsa.
-Non compatibile con le forcelle 2023

Advantages compared to version B1 2018-20:
-The fork works "higher" while maintaining a more open steering angle during the descent, giving greater confidence in the technically more demanding sections
- Larger negative chamber for better sensitivity to small and medium bumps
-More mid stroke support and progressivity
-You get the "lost" travel back

Advantages over version C1 2021:
-Much larger negative chamber, the sensitivity increases consistently, but always remaining "high" in the travel.
-More mid stroke support and progressivity

General Benefits:
-Feeling similar to that of a coil fork in the first half of the travel
-Easy assembly
-Excellent price / performance ratio
-Positive volume unchanged
-Can change travel
-Great excuse to get a service

Disadvantages:
-The greater progressiveness may make it more difficult for some lightweight riders (<65kg) and with long travel fork (>170mm) to use the full travel.
-Not compatible with 2023 forks

V4 SEAL HEAD

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Il V4 è una testa di tenuta (Seal Head) che sostituisce l'originale, è piatto su un lato e fresato sull'altro e ha un distanziale. Può quindi essere installato in un verso o nell'altro, ed il distanziale può essere posto sotto o sopra di esso. Il risultato sono 4 diverse combinazioni che permettono di variare il rapporto tra il volume della camera negativa e il volume del fodero, potendo scegliere fra una curva di compressione più o meno progressiva. Infatti, massimizzando il volume della camera negativa si avrà un forte incremento della progressione verso il finecorsa, cosa che però può non essere gradita a tutti i riders, coloro che utilizzano lunghe escursioni (>160mm), pesano poco, o semplicemente preferiscono usare un sag ridotto ma vogliono appunto evitare che la progressione nel finecorsa impedisca loro di utilizzare tutta la corsa.

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The V4 is a Seal Head which replaces the original, it is flat on one side and slotted on the other and has a spacer. It can therefore be installed in one direction or the other, and the spacer can be placed under or above it. The result is 4 different combinations that allow you to vary the ratio between the negative chamber and the lower leg volume, being able to choose between a more or less progressive compression curve. In fact, by maximizing the volume of the negative chamber there will be a strong increase in the progression towards the end of the stroke, which however may not be appreciated by all riders, like those who use long travel (>160mm), weigh little, or simply prefer to use a reduced sag but just want avoid that progression towards the bottom out that prevents them from using the full travel.

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In questo grafico sono messe a confronto la Debonair C1 e i due settaggi opposti del kit V4. In rosso la Debonair C1, in Blu la configurazione con il maggiore volume dei foderi ed in verde la configurazione col maggiore volume della camera negativa. 

In this graph the Debonair C1 and the two opposite settings of the V4 kit are compared. In red the Debonair C1, in Blue the configuration with the largest volume of the lower leg and in green the configuration with the greatest volume of the negative chamber.

ROCKSHOX ZEB

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La Zeb ha una molla pneumatica molto simile alla C1 delle "cugine" con steli da 35mm. Ha un pistone rimovibile (a destra) con un piccolo foro che fa comunicare il volume interno dell'asta con il volume esterno; purtroppo però quasi sempre si trova disallineato rispetto ai fori dell'asta, che sono due. Questo crea un ostacolo che compromette il funzionamento ottimale della forcella. Per questo nel kit dedicato, oltre al Tank c'è un pistone rivisto per mantenere sempre liberi i fori di equalizzazione dell'asta, e grazie al suo speciale design libera volume a favore dell'incremento della camera negativa e va a ridurre gli attriti di scorrimento.

Una peculiarità del Tank è che non va a ridurre il volume della camera positiva, quindi tranne in casi estremi, si riuscirà a sfruttare tutta l'escursione senza problemi.

E' possibile anche aumentare l'escursione di 5 o 10mm!

The Zeb has a pneumatic spring very similar to the C1 of the "cousins" with 35mm stanchions. It has a removable piston (on the right) with one small hole that makes the internal volume of the rod communicate with the external volume; unfortunately, however, it is almost always misaligned with respect to the two holes in the shaft. This creates an obstacle that compromises the optimal functioning of the fork.
For this reason, in the dedicated kit, in addition to the Tank there is a revised piston to always keep the equalization holes of the shaft free, and thanks to its special design it frees up volume in favor of increasing the negative chamber while reducing friction as well.
An important aspect of the Tank is that it doesn't modify the volume of the positive chamber, so most of the riders won't struggle to use the full travel, except for some extreme cases.
You can also increase the travel by 5 or 10mm! 

L'IMPORTANZA DELLA CAMERA NEGATIVA

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La linea tratteggiata indica lo spazio riservato alla camera negativa, delimitata in alto dall'x ring del pistone, ed in basso dall'o-ring dello seal head, a cui va ulteriormente sommato il volume interno dell'asta. La posizione verticale del pistone è determinata dall'altezza del bypass, un piccolo incavo all'interno dello stelo che permette la comunicazione delle due camere. Quando la forcella è "a riposo", le camere positiva e negativa hanno la stessa pressione. La forcella, comprimendosi, spinge il pistone verso l'alto e provoca un aumento di pressione nella positiva ed un calo nella negativa. Un maggiore volume della camera negativa, facilita la forcella nel copiare le asperità perchè aiuta a vincere gli attriti interni, il calo di pressione al suo interno sarà più graduale ed il tutto si traduce in una minore resistenza, maggiore sensibilità nell'assorbire gli urti di buche e gradini.
 

The importance of the negative chamber

The dotted line indicates the space reserved for the negative chamber, delimited at the top by the piston x ring, and at the bottom by the seal head o-ring, to which the internal volume of the rod must be added. The vertical position of the piston is determined by the dimple height, a small recess inside the stanchion that allows the two chambers to communicate. When the fork is "at rest", the positive and negative chambers have the same pressure. The fork, by compressing, pushes the piston upwards and causes an increase in pressure in the positive and a decrease in the negative. A greater volume of the negative chamber facilitates the fork in copying the roughness because it helps to overcome internal friction, the pressure drop inside it will be more gradual and all this translates into less resistance, greater sensitivity in absorbing the impacts of holes and steps.

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Questo garantisce anche un maggior supporto a metà corsa, ovvero dove le nostre forcelle lavorano per la maggior parte del tempo. Il vantaggio di una forcella ad aria rispetto ad una a molla rimane comunque il poter modificare la curva di progressione variando il volume della camera positiva con i Token; questi non influiscono nella prima parte di corsa, che quindi rimarrà sempre molto sensibile, ma modificano la progressione dell'ultimo 35% dell'escursione. Per consentire una regolazione più fine di quest'ultima, con TANK B1 e C1 è incluso il "Token.5", un token di volume pari alla metà degli originali Rock Shox, il che consente quindi di ottenere degli step intermedi.
 

This also ensures more support mid-travel, which is where our forks work most of the time. The advantage of an air fork compared to a spring fork remains however the possibility of modifying the progression curve by varying the volume of the positive chamber with the tokens; these do not affect the first part of the travel, which will therefore always remain very sensitive, but modify the progression of the last 35%. To allow a finer adjustment of the latter, with TANK B1 and C1 is included the "Token.5", a token of volume equal to half the original Rock Shox, which therefore allows to obtain intermediate steps.

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